Regole

Regole del Forum

1. Iscrizione al Forum
La creazione dell’account, all’atto della registrazione, avviene con la compilazione dei campi obbligatori richiesti nel form d’iscrizione.
L’assenza di questi dati non permette l’accesso al Forum “UniLav.tk”.
- Nickname (username).
- Nome.
- Cognome.
- Indirizzo email con dominio dell’Università di appartenenza (ad esempio “@unito.it”). Tutti gli altri domini non permettono la conclusione della procedura.
- Ruolo (esempio: tecnico amministrativo, professore associato, ecc.).
- Struttura di lavoro e area funzionale, come indicati ufficialmente dall'Ateneo.
Gli ospiti, naviganti non iscritti, a discrezione dell’amministratore, possono accedere in sola lettura alle aree tematiche documentali e ai comunicati di interesse collettivo.
- Ambito disciplinare / Materia d'insegnamento (esclusivamente per professori).

2. Funzionamento del Forum e di “phpBB”
Gli iscritti possono trovare utili informazioni e risposte ai loro quesiti, in ordine a funzionamento e utilizzo del Forum e del software “phpBB”, consultando la documentazione. In caso di ulteriori dubbi, amministratore e moderatori accoglieranno con entusiasmo le eventuali domande.
- F.A.Q (Domande Frequenti)
- User Guide

3. Pubblicazione di post / messaggi nel Forum
- Inserire post / messaggi nell’area tematica giusta.
Il Forum, articolato in aree tematiche, permette la collocazione dei messaggi in ordine all’argomento trattato. In caso di temi non presenti nelle categorie, utilizzare l’area “libera” o contattare l’amministratore per proporre un’integrazione.
- Leggere i post / messaggi precedentemente pubblicati.
Cercare e leggere post / messaggi precedentemente pubblicati, prima di formularne uno proprio al fine di evitare dispendiose ripetizioni.
Al fine di verificare la presenza di nuovi avvisi o messaggi, “phpBB”, oltre ad un’apposita funzione “Search”, dispone di una sezione con le voci “Messaggi recenti” e “Argomenti attivi“.
- Evitare la ripetizione degli stessi messaggi post / messaggi in più aree tematiche.
Ogni Post/messaggio ha una colonna contenente il numero di letture. Dopo aver verificato l’assenza di risposte al messaggio o se conta un numero minimo di visite, ricorrere alla funzione UP; in caso contrario evidentemente nessun utente ha la risposta.

4. Competenze e azioni del moderatore
Il moderatori interviene in caso di comportamenti inosservanti i Termini del servizio (Condizioni d’uso), le regole del Forum e il buon senso.
a. La figura del moderatore garantisce il rispetto del regolamento e cercare di mantenere le discussioni costruttive.
b. Il moderatore non deve necessariamente avere esperienza degli argomenti trattati nel Forum.
c. Il moderatore ha facoltà di spostare, modificare, chiudere o cancellare una discussione, ogni qual volta lo ritiene opportuno, così come censurare i messaggio (modificandoli o cancellandoli).
d. Il moderatore ha facoltà di ban.
- Il ban riguarda la persona e non il nickname / username associato.
- Le inosservanze meno gravi delle regole produrranno un ban temporaneo dell’iscritto.
- In caso di condotta lesiva nei confronti di altri, o ripetute infrazioni alle regole, il ban avrà carattere permanente con estromissione dal Forum. Reiterare l’iscrizione produrrà un nuovo ban permanente, con riserva di segnalazione alle autorità competenti.
e. Il giudizio del moderatore rimane insindacabile, rispondendo della propria condotta solo ed esclusivamente all'amministratore.
f. Contestazioni sull'operato del moderatore effettuate sul forum verranno chiuse o eliminate. Eventuali richieste di chiarimento e critiche, rivolte al moderatore, vanno inviate solo ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il sistema di messaggistica del Forum.