Il giudice Alejandro Recarey del Tribunal de lo Contencioso Administrativo di Montevideo, Uruguay, ha emesso una sentenza di sospensione della vaccinazione anti-Covid-19 ai bambini minori di 13 anni.
La causa era stata avviata dall'avvocato Maximiliano Dantone che ha ritenuto “il processo di vaccinazione portato avanti dal Potere Esecutivo manifestamente illegale e pericoloso e per questo motivo deve essere interrotto fino a quando non saranno verificate la sicurezza e l’efficacia delle sostanze e non saranno rispettate le prescrizioni di legge, ad oggi non soddisfatte”. Secondo Dantone il governo uruguagio “ha violato i principi minimi e basilari della legge precauzionale e sta portando avanti un vero e proprio esperimento prendendo i bambini come topi da laboratorio”.
Il giudice Recarey analizzando i documenti prodotti dall'avvocato ha ritenuto opportuno pretendere dall'esecutivo e dalla casa farmaceutica Pfizer risposte puntuali a 18 quesiti entro 48 ore. Tra i quesiti si trovano la richiesta di copia della documentazione sulla composizione del vaccino includendo la possibile presenza di “ossido di grafene” o “elementi nanotecnologici”, la conferma della presenza di RNA messaggero e la dimostrata innocuità dello stesso, gli studi autorizzativi del vaccino sui minori, gli eventuali studi su terapie alternative per la Covi-19, la conoscenza documentata degli effetti avversi generati dai farmaci, gli studi sull'evidenza che permetta di concludere che la vaccinazione sui minori produca maggiori benefici dei rischi, la conoscenza della possibilità che la vaccinazione durante un'epidemia possa generare lo sviluppo di varianti del virus o pregiudicare l'immunità delle persone.
Il Ministero della Salute Pubblica ha presentato le risposte scritte richieste, tuttavia il giudice non ha ritenuto sufficiente quanto proposto.
In virtù del principio precauzionale, vista la natura sperimentale dei vaccini e considerata la carenza di informazioni sul trattamento sanitario per il paziente, informazioni occultate dal governo per ragioni di segreto industriale e di ordine pubblico, Recarey ha deciso di sospendere la vaccinazione dei minori fino a quando non verranno soddisfatte determinate condizioni:
1. Si pubblichi, o pubblichino, integri e senza alterazioni, tutti i contratti di acquisto di questi vaccini. Così come tutti i documenti allegati a quelli, specialmente tutti quelli che dettaglino la composizione delle sostanze da inoculare;
2. Si elabori un testo – da somministrare ai responsabili dei minori che si vaccinino – che informi completamente e con chiarezza in merito ai seguenti punti:
2.1 la composizione delle sostanze da iniettare (tutti gli elementi che contengono, di qualsiasi natura);
2.2 i benefici che comporta la vaccinazione;
2.3 i rischi che ha. Con dettaglio della sia natura, probabilità, grandezza e, se possibile, momento di manifestazione dell’evento rischioso.
2.4 che acclari che la sostanza possiede solo una autorizzazione emergenziale e non definitiva. Spiegando in termini semplici che differenza comporti quei due tipi di permessi in ordine specifico alla ponderazione privata dei rischi di cui sopra;
2.5 che descriva dettagliatamente gli effetti negativi già individuati nella loro interezza, aggiornando periodicamente queste informazioni.
3. Si portino avanti i controlli ai quali lo Stato è obbligato in forza dell’art. 2, comma 5 della legge n. 9202 (che consiste nel vigilare l’osservanza della legge e nel contrastare la preparazione ufficiale e privata di sieri e vaccini – n.d.r.).
https://avvocatiliberi.legal/stop-vax-u ... -commento/
https://www.gub.uy/ministerio-salud-pub ... as-uruguay
2022.07.07 - Tribunale Amministrativo di Montevideo, Uruguay - sentenza: sospensione vaccinazione ai minori di 13 anni
Moderatori: Mistobaan, acavallaro
-
Mistobaan
- Messaggi: 36
- Iscritto il: mar 5 apr 2022, 8:57
- Nome: Tommaso
- Cognome: Ghio
- eMail: tommaso.ghio@unito.it
- Ruolo: Tecnico amministrativo
- Area: Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning
- Ateneo: Università degli Studi di Torino